• Redazione
  • Contattaci
  • Linea Editoriale
sabato, 28 Gennaio, 2023
EmmeReports
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
    • Politica Regionale
    • Politica Nazionale
    • Politica Estera
  • Lavoro
  • Salute
  • Società
    • Ritratti di Vita
  • Cultura
    • Archeologia
    • Arte
    • Cinema
    • Food & Beverage
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Teatro
  • Fotografia
  • Sport
    • Atletica
    • Basket
    • Calcio maschile
    • Calcio femminile
    • Football Americano
    • Motori
    • Tennis
    • Pallanuoto
    • Scacchi
  • Notam
    • Aerospazio
    • Militare
    • Tecnologia & Ambiente
  • Rubriche
    • Open Space
    • Cucina
    • Finestra da Danisinni
    • Storia
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
    • Politica Regionale
    • Politica Nazionale
    • Politica Estera
  • Lavoro
  • Salute
  • Società
    • Ritratti di Vita
  • Cultura
    • Archeologia
    • Arte
    • Cinema
    • Food & Beverage
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Teatro
  • Fotografia
  • Sport
    • Atletica
    • Basket
    • Calcio maschile
    • Calcio femminile
    • Football Americano
    • Motori
    • Tennis
    • Pallanuoto
    • Scacchi
  • Notam
    • Aerospazio
    • Militare
    • Tecnologia & Ambiente
  • Rubriche
    • Open Space
    • Cucina
    • Finestra da Danisinni
    • Storia
No Result
View All Result
EmmeReports
No Result
View All Result
Home Notam Militare

Capitano Marco Cappelloni, in volo durante l’emergenza nazionale

di Francesco Militello Mirto
in Militare, Notam
Esercito

Il Capitano Marco Cappelloni in volo

Share on FacebookShare on Twitter

Dopo aver terminato gli studi dell’Accademia Militare di Modena, con la partecipazione al 186° corso, ha frequentato la scuola di volo presso la US Navy negli Stati Uniti dove, nel 2011, ha acquisito il brevetto di Naval Aviator. Al rientro è stato assegnato al 28° Gruppo Squadroni “Tucano”, dove è stato abilitato al pilotaggio del velivolo Dornier-228, P-180 e al velivolo a pilotaggio remoto Shadow.  Il suo incarico odierno è quello di comandante di squadrone sulla linea volo P-180. Ad oggi ha maturato un’esperienza di circa 2500 ore di volo ed è comandante su tutte tre le linee di volo. Ha preso parte alla missione UNIFIL in Libano come ufficiale di collegamento, alla XXXI spedizione in Antartide come capo sala operativa e in Afghanistan come pilota di droni.

Il velivolo a pilotaggio remoto Shadow utilizzato dal Capitano Cappelloni in Afghanistan

Può raccontarci la prima missione di volo che ha svolto per il trasporto di materiale sanitario da Viterbo a Milano Malpensa?

La mia prima missione di volo svolta per l’emergenza Covid-19 risale al 24 Febbraio, il giorno successivo al DPCM n.6 con il quale il governo decretava il “blocco” di quelle che sono passate alla cronaca come le prime zone rosse italiane. Quella stessa mattina l’aria che si respirava all’interno del mio reparto di appartenenza, il 28° Gruppo Aviazione dell’Esercito “Tucano”, risultava insolita, le attività di volo operative e di addestramento già in programma vennero infatti cancellate e da quel momento in poi ci aspettavamo di ricevere nuovi ordini per effettuare missioni di volo a sostegno dell’emergenza.

Quindi arriva l’ordine per la prima missione…

L’attesa durò poco, il task arrivò infatti nella prima mattinata. Quel volo prevedeva il caricamento presso l’aeroporto di Ciampino e Catania di circa ventimila mascherine chirurgiche e altrettante paia di guanti da destinarsi presso l’aeroporto di Milano Linate e Venezia Tessera. Eravamo ancora all’inizio, le poche parole scambiate con il personale che ci attendeva presso gli scali del Nord Italia evidenziavano incredulità e incertezza rispetto a qualcosa di cui si cominciava a parlare con insistenza ma che ancora non veniva percepito come un vero e proprio pericolo. Queste prime sensazioni sono poi del tutto svanite quando ho effettuato il primo volo a seguito del DPCM del 9 Marzo, anche questa volta la missione prevedeva nuovamente uno scalo presso l’aeroporto di Ciampino per caricare materiale sanitario e indumenti di protezione individuale (circa una tonnellata) da destinarsi a Milano.

Il Capitano Cappelloni in volo

Già l’arrivo all’aeroporto di Ciampino risultava anomalo, il terminal civile era completamente deserto, non c’era né personale addetto alle attività aeroportuali né personale civile pronto a imbarcarsi, al contrario, invece, gli spot (i parcheggi degli aeromobili) erano completamenti pieni di aerei di linee commerciali rimasti a terra. Una volta caricato il materiale, in un silenzio del tutto singolare, decollavamo per Milano; le comunicazioni radio con gli enti di controllo, solitamente sature, erano particolarmente silenziose tanto da farci percepire un volo di appena un’ora più lungo del solito. Milano Linate confermava quanto già provato a Ciampino, unica differenza i volti delle persone che ci hanno accolto e che erano addette al ritiro del materiale sanitario che trasportavamo, in loro si avvertiva sia il senso di fiducia nei confronti dell’Esercito sia la stanchezza di chi ormai da parecchi giorni stava combattendo in prima linea contro un nemico che non lasciava più dubbi sulla sua pericolosità.

Cosa ha provato una volta rientrato a casa, si è sentito orgoglioso del suo lavoro?

Le mie parole potrebbero sembrare di circostanza in quanto, orgoglioso del mio lavoro lo sono stato dal primo giorno in cui ho avuto la possibilità di indossare l’uniforme, nonostante i momenti duri e i sacrifici che spesso il personale dell’Esercito o in generale di tutte le Forze Armate, è chiamato ad affrontare. In questo periodo, le numerose attività effettuate dal mio reparto a sostegno dell’emergenza nazionale in atto sono parte di un sistema complesso che vede l’attività di volo inserirsi in un contesto molto più ampio. Dietro a ogni ora di volo difatti, ci sono moltissime figure professionali che partecipano al raggiungimento di uno scopo comune. Per cui, come pilota, mi sento uno dei tanti elementi del sistema che, ovviamente con funzioni e competenze diverse, concorre al raggiungimento di un obiettivo di Forza Armata. Ritornando alla sua domanda però le posso rispondere che in questo specifico momento, c’è una voglia di partecipazione e spinta emotiva che in poche altre occasioni ho provato e i ringraziamenti che ho ricevuto dopo aver effettuato quella missione sono stati l’incentivo migliore che potessi ricevere.

Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports

Video e foto Esercito Italiano / EmmeReports

Tags: CoronavirusCOVID-19Difesaemergenza sanitariaesercito italianomilitareMissionevolo
Articolo precedente

Coronavirus, situazione 28 aprile in Sicilia

Prossimo Articolo

Carabinieri, saluto di commiato del Prefetto Antonella De Miro

Francesco Militello Mirto

Related Posts

Operazione AGENOR. Avvicendamento al Comando Tattico

Operazione AGENOR. Avvicendamento al Comando Tattico

di Redazione
27 Gennaio 2023
0

Rotazione dall’Italia al Belgio al Comando Tattico dell’Operazione AGENOR, componente militare nello Stretto di Hormuz.

MISIN. Un nuovo comandante italiano in Niger

MISIN. Un nuovo comandante italiano in Niger

di Redazione
26 Gennaio 2023
0

In Niger il Generale di Divisione Liberato Amadio cede il comando della MISIN al Generale di Brigata Nadir Ruzzon.

Antartide. La Difesa supporta la ricerca sul pack

Antartide. La Difesa supporta la ricerca sul pack

di Francesco Militello Mirto
22 Gennaio 2023
0

Prosegue la 38° Spedizione in Antartide. Intervista esclusiva a un pilota di C-130J atterrato sulla nuova pista italiana di Boulder...

Prossimo Articolo

Carabinieri, saluto di commiato del Prefetto Antonella De Miro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca su EmmeReports

No Result
View All Result

Seguici

Notam

Operazione AGENOR. Avvicendamento al Comando Tattico

Operazione AGENOR. Avvicendamento al Comando Tattico

di Redazione
27 Gennaio 2023
0

Rotazione dall’Italia al Belgio al Comando Tattico dell’Operazione AGENOR, componente militare nello Stretto di Hormuz.

MISIN. Un nuovo comandante italiano in Niger

MISIN. Un nuovo comandante italiano in Niger

di Redazione
26 Gennaio 2023
0

In Niger il Generale di Divisione Liberato Amadio cede il comando della MISIN al Generale di Brigata Nadir Ruzzon.

Antartide. La Difesa supporta la ricerca sul pack

Antartide. La Difesa supporta la ricerca sul pack

di Francesco Militello Mirto
22 Gennaio 2023
0

Prosegue la 38° Spedizione in Antartide. Intervista esclusiva a un pilota di C-130J atterrato sulla nuova pista italiana di Boulder...

Aeronautica Militare

Sicilia e Difesa Aerea. Simposio a Catania

di Redazione
21 Gennaio 2023
0

A Catania un convegno sul ruolo dell’Aeronautica Militare in Sicilia nella Difesa Aerea Nazionale e Internazionale

  • Redazione
  • Contattaci
  • Linea Editoriale
  • Privacy Policy
Scrivici a redazione@emmereports.it

© 2021 EmmeReports - Editore Francesco Militello Mirto - Direttore Responsabile Antonio Melita - Autorizzazione Tribunale di Palermo N.5/2020 Registro Stampa Decreto del 23/6/2020.

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
    • Politica Regionale
    • Politica Nazionale
    • Politica Estera
  • Lavoro
  • Salute
  • Società
    • Ritratti di Vita
  • Cultura
    • Archeologia
    • Arte
    • Cinema
    • Food & Beverage
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Teatro
  • Fotografia
  • Sport
    • Atletica
    • Basket
    • Calcio maschile
    • Calcio femminile
    • Football Americano
    • Motori
    • Tennis
    • Pallanuoto
    • Scacchi
  • Notam
    • Aerospazio
    • Militare
    • Tecnologia & Ambiente
  • Rubriche
    • Open Space
    • Cucina
    • Finestra da Danisinni
    • Storia

© 2021 EmmeReports - Editore Francesco Militello Mirto - Direttore Responsabile Antonio Melita - Autorizzazione Tribunale di Palermo N.5/2020 Registro Stampa Decreto del 23/6/2020.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA
error: Content is protected !!
Skip to content
Open toolbar Accessibilità

Accessibilità

  • Ingrandisci il testoIngrandisci il testo
  • Diminuisci il testoDiminuisci il testo
  • Rendi il sito grigioRendi il sito grigio
  • Attiva versione scuraAttiva versione scura
  • Attiva versione con contrastoAttiva versione con contrasto
  • Sottolinea i linkSottolinea i link
  • Carattere più leggibileCarattere più leggibile
  • Reset Reset