La Martina, noto brand sinonimo del polo, ieri 27 settembre in concomitanza con la Milan Fashion Week, ha scelto Palermo come cornice scenografica di altissimo livello per la sfilata della nuova collezione che ha avuto come sfondo il Teatro Massimo. Era il 2006 quando le modelle ne scendevano l’imponente scalinata e da allora non si è mai più svolta una sfilata che avesse uno sfondo così d’eccezione. Ci sono voluti sedici anni, ma ecco il gradito ritorno, La Martina.
Fondata nel 1985 a Buenos Aires da Lando Simonetti, italiano cresciuto in argentina e Gachi Ferrari. Partendo dall’Argentina, il brand si è espanso nel mondo la sua presenza è radicata in Europa e in America Latina, in Medio Oriente e Nord Africa. Ha conquistato i principali mercati internazionali, sviluppando partnership e collaborazioni con le più rinomate Università quali Harvard e Yale, nonché scuole del Regno Unito, Eton, Cambridge e Oxford. Le sedi principali sono a Buenos Aires e Chiasso, con uffici operativi a Londra e Miami. La Martina, brand noto nel settore dell’equipaggiamento tecnico per la produzione di selle, caschi e stivali da polo, ha fondato nel 2000 la Polo Management Group, guidata da Adrian Simonetti, che si occupa di numerosi eventi legati al mondo del Polo.
Anticipata da una particolarissima capsule collection, solo per la Sicilia, il prodotto iconico di La Martina, la polo appunto, declinata in sette limited edition “La Martina Loves Sicily”, ispirate ai colori accesi e allo stile riconoscibilissimo dell’isola. Non è stato un appuntamento per i soli spettatori, ma l’invito è stato esteso a tutta la città. Il front row dello show, negli oltre 200 posti placées, ha accolto ospiti d’onore tra giornalisti, influencer, celebrity, buyer e amici del brand, mentre tutta piazza Verdi è stata coinvolta e il pubblico ha seguito il défilé in diretta. Una narrazione en plein air per dar voce al patrimonio culturale e alla tradizione sicula, una sfilata scenografica e di grande impatto con trovate e invenzioni che sposano l’essenza del brand argentino, nato come equipaggiamento tecnico per il mondo del polo, ma diventato in breve tempo player di successo in ambito sportivo.
Una celebrazione dell’isola dove il noto brand, dopo lo sviluppo del piano di espansione commerciale, vede concretizzarsi il suo strategic plan, in particolare a Palermo e Catania, con l’apertura di nuovi sell corner. “Abbiamo lavorato molto in questi mesi per aumentare la nostra presenza in questa regione, nonché mercato molto importante”, afferma Alessandro Santamaria, Vice Presidente La Martina, “Oltre ad aver aumentato del 25% la presenza retail in particolare nella parte occidentale dell’isola. La Sicilia rappresenta uno dei mercati più rilevanti in Italia e, proprio per questo, vogliamo cogliere l’occasione delle nuove aperture per celebrare e rendere omaggio alla più grande isola del Mediterraneo e a tutti i suoi abitanti, clienti molto affezionati del brand argentino”.
“Palermo offrirà”, continua Santamaria, “La scenografia adatta. Ho visitato tre volte il Massimo partecipando ai tour per il pubblico e sono innamorato di questo teatro, la scelta non è casuale, ma frutto di una vera passione personale. Grazie anche alla fiducia e al supporto del Sindaco e del sovrintendente che hanno sposato subito il progetto di La Martina”. “La moda è arte, e anche costumi e scenografie. La moda registra l’arte della contemporaneità ogni giorno”, risponde così il sovrintendente del Teatro Massimo, Marco Betta.
La sfilata è stata costruita interamente a Palermo, sin dalle prime battute. È stato condotto un casting, a cui hanno partecipato settanta tra modelli e modelle siciliane e sono stati scelti i venti giovani che hanno sfilato in passerella per il brand. La logistica sul territorio è di Anna Burgio, la regia della sfilata di Luca Lo Bosco.
Di Redazione – EmmeReports
Copyright Foto Antonio Melita e Francesco Militello Mirto – EmmeReports