Palermo. Domani, sabato 18 febbraio ai Cantieri Culturali alla Zisa, alla festa di Carnevale organizzata dal Comune di Palermo, ci sarà anche il centro culturale Xinergie. Una mattinata intensa, quella allo Spazio Avernache, dalle 10:00 alle 13:00, accoglierà i bambini in attività come giocoleria, laboratori di scrittura, yoga, flamenco e tanto altro.
Un susseguirsi festoso di eventi, a partire con un’esibizione interattiva di Mario Barnaba, in cui i piccoli partecipanti stessi diventeranno giocolieri entrando in contatto con gli attrezzi del mestiere e scoprendone i trucchi.Cos’è il viaggio dell’eroe? Si chiama così il laboratorio di Simona Ferruggia che, attraverso il gioco e la scrittura creativa, racconterà ai più piccoli la storia del peluche GianPippo, le sue avventure e la meta della narrazione da raggiungere… in treno.
Si passa alla danza per i più piccoli con il flamenco di Floriana Patti, che darà la possibilità ai bimbi di sperimentare la tecnica corporale, quella ritmica e la costruzione di una piccola coreografia. Invece, per i piccoli… di tutte le età, sempre a Palermo, presso i Cantieri Culturali alla Zisa ecco il laboratorio di yoga di Antonella Raffa ispirato al metodo del Bai Mitra Mandal adottato in India.
Si parte dal racconto Sorella Luna e Fratello Sole per arrivare alla pratica originale di ascolto di sé e della natura. Più legato al Carnevale è infine il laboratorio “Maschere”, dell’associazione Musicarte. Un’esperienza che sarà molto più di un incontro, ovvero la scoperta di sé e dall’altro attraverso una traccia creativa tutta da esplorare.
Di Redazione – EmmeReports