E’ dedicata a Papa Francesco la Giornata Mondiale della Terra 2020.
Nel 50esimo anniversario della giornata di sensibilizzazione delle tematiche ambientali, Denis Hayes, fondatore dell’Earth Day e Kathleen Rogers, presidente dell’Earth Day Network, hanno ricordato la Enciclica Laudato sì del Papa affermando “Siamo onorati dell’impegno” che il Papa mette “nell’unire le persone sull’importanza della Terra in questo momento così importante”.
Celebrazioni multimediali in tutto il mondo, con tema centrale e ricorrente: il riscaldamento globale.
La Giornata Mondiale della Terra fu organizzata la prima volta, il 22 aprile 1970, dal movimento ambientalista Earth Day Network (Giornata dedicata alla Madre Terra) e poi fu riconosciuta definitivamente dall’Onu nel 2009.
Celebre il discorso (divenuto di fatto il manifesto dell’Earth Day) di Nelson Mandela: “Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.
In Italia ampio spazio ad una programmazione televisiva incentrata sulle tematiche ambientali.
Il Canale 35 del digitale terrestre “Focus” dedicherà dalle ore 7 una non-stop con film e documentari di National Geografic (come One Strange Rock) e mini-maratone di titoli BBC (come le Le grandi migrazioni della natura e Planet Earth).
di Redazione – EmmeReports