“Mi spiace che per il solito spirito polemico fine a sé stesso i consiglieri M5S abbiano per l’ennesima volta rilasciato dichiarazioni azzardate che dimostrano scarsa conoscenza dei fatti e dei documenti. Il Comune di Palermo, infatti, non ha perso alcuno stanziamento relativo ai Cantieri di Servizi, per il semplice fatto che il numero di candidature valide presentate all’apposito avviso è stato estremamente basso, tanto che nemmeno tutti i progetti redatti dagli uffici potranno partire” ad affermarlo è l’assessore Sergio Marino, che replica alla dichiarazione dei consiglieri del Movimento 5 Stelle.
Gli esponenti del Movimento 5 Stelle Viviana Lo Monaco, Concetta Amella e Antonino Randazzo avevano dichiarato: “Oggi abbiamo la conferma che il Comune di Palermo ha di fatto rinunciato a circa tre milioni di euro specificamente destinati ai cittadini a basso reddito. Sono infatti 22 i progetti presentati e approvati, tutti afferenti all’area Verde e Vivibilità. Come se la Scuola, la Cultura, le Attività Sociali non avessero idee di utilizzo di personale sussidiario, per attività collaterali e di supporto“.
“In un momento drammatico per l’economia della nostra città, fa ancora più scalpore la notizia dell’approvazione dei decreti attuativi dei cantieri di servizi per i cittadini a basso reddito. Ma resta inaccettabile l’inerzia di alcuni settori dell’Amministrazione che per motivi burocratici non hanno colto un’opportunità oggi più che mai preziosa” avevano concluso gli esponenti pentastellati.
Pronta la risposta da parte dell’assessore Marino che ha precisato come il Comune aveva presentato progetti per oltre 4500 persone, ma che le candidature valide sono state poco più di 400.
A confermare la tesi del Comune anche il presidente della III commissione Paolo Caracausi ed i consiglieri Massimiliano Giaconia e Caterina Meli che in una nota congiunta hanno affermato: “Esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto e allo stesso tempo esprimiamo gratitudine e apprezzamento per il lavoro svolto dagli uffici dell’Assessorato “Ville e Giardini – Verde”, senza il quale il Comune non avrebbe potuto sfruttare questa opportunità“.
Pronta anche la risposta alle polemiche sollevate dai consiglieri del Movimento 5 Stelle: “Ci spiace apprendere della dichiarazione dei colleghi del M5S che invece di fare un plauso a chi ha lavorato per raggiungere questo obbiettivo ne fanno un attacco politico mentendo sapendo di mentire perché anche se avessimo avuto pronti altri progetti non avremmo lo stesso potuto attivare altre risorse per mancanza di adesioni“.
di Redazione – EmmeReports