Avendo ricevuto indicazioni che dal 3 al 6 settembre prossimo sarà chiuso al pubblico il Santuario di Santa Rosalia per gli effetti della emergenza sanitaria legata al Covid-19, il sindaco Leoluca Orlando ha firmato un’ordinanza che vieta il transito per pedoni e ciclisti lungo la via Santuario Montepellegrino (Scala vecchia).
Con questa nota, lo scorso mese, veniva di fatto vietata la tradizionale “acchianata” che vede ogni anno, nel mese di settembre, migliaia di palermitani e devoti alla Santuzza, raggiungere il Santuario dove vennero trovate le ossa della Patrona di Palermo.
Dietro la decisione di chiudere per tutto il mese la Scala vecchia, oltre alle disposizioni anti-covid19, c’è anche la situazione di pericolosità di quella parte di Monte Pellegrino a seguito dell’alluvione dello scorso 15 luglio.
Una decisione che, nelle scorse ore, ha tra l’altro suscitato la protesta del gruppo di estrema destra Audaces che ha accusato Leoluca Orlando di essere nemico delle tradizioni.
Una decisione che inevitabilmente andrà a scontrarsi con quanti, ad esempio, avevano fatto una promessa a Santa Rosalia con il voto di salire a Monte Pellegrino legato ai propri affetti.
di Antonio Melita – EmmeReports