La Guardia di Finanza ha sequestrato 70.705 articoli non a norma venduti all’interno di un’attività commerciale, gestita da cinesi, nella periferia di Partinico.
Nel corso dell’ispezione dei locali, le fiamme gialle hanno rinvenuto migliaia di articoli per la casa, materiale di cancelleria, bigiotteria e prodotti di vario genere non alimentare, risultati privi del marchio CE o sprovvisti delle indicazioni in lingua italiana previste dalla norme.
In un’altra operazione i Finanzieri di Cefalù hanno sequestrato, in un emporio gestito da cinesi a Campofelice di Roccella 52.191 articoli per fumatori (tra cartine e filtri) illecitamente detenuti e venduti senza l’autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e quindi in completa evasione d’imposta.
I prodotti, privi delle autorizzazioni e per i quali non è stato effettuato il pagamento delle accise, erano messi in vendita ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello praticato dai rivenditori autorizzati.
In entrambe le due operazioni condotte dai Finanzieri, i titolari sono stati denunciati e dovranno pagare delle sanzioni amministrative.
di Redazione – EmmeReports