“A prescindere dal fatto che sia stato o meno un errore di alcuni operai di ville e giardini, ci dispiace che sia stato rimosso Mortacchio, il Cipresso di Natale che era stato messo a piazza Politeama” a dichiararlo è stato Igor Gelarda capogruppo della Lega a Palermo.
L’esponente della Lega è intervenuto sull’installazione e, poi rimozione, di un cipresso scelto dall’amministrazione comunale come l’albero di Natale di Piazza Castelnuovo.
In realtà a spiegare l’accaduto è stato l’assessore al Verde, Sergio Marino che ha chiarito “che ieri a Polizzi Generosa, durante il caricamento su un mezzo comunale di un abete donato dalla Forestale al Comune, lo stesso si è danneggiato. Pensando che non vi fossero altri alberi disponibili, gli operai comunali sono quindi rientrati in città e non volendo lasciare sguarnita la piazza hanno autonomamente deciso di prendere un albero che era stato tagliato all’interno della Favorita in quanto malato”.
La pezza sembrerebbe essere stata peggiore del buco anche se l’assessore assicura sulla buona fede di una scelta che non nasconde “essersi però rivelata non consona all’evento che vogliamo celebrare e, d’intesa con il Sindaco, si è deciso quindi di chiedere la rimozione dell’albero”.
Incalza Igor Gelarda che ironicamente promuove la scelta di quel cipresso che “tra gli alberi sarebbe stato l’unico a rappresentare quello che hanno nel cuore i palermitani in questo momento. Un Natale con la crisi per il Covid e prigionieri di una amministrazione comunale incapace e inesistente. Se non fossimo in un momento di quasi tragedia, ci sarebbe da ridere. Ma Palermo e i palermitani sono stanchi di questa amministrazione, che ormai non ha più nulla da dire”.
Quindi ancora poche ore e un altro albero sarà installato a Piazza Castelnuovo come rassicura l’assessore Marino “un nuovo albero, certamente più consono alla celebrazione del Natale, sarà quindi preso sulle Madonie e si provvederà alla sua installazione in città”.
di Antonio Melita – EmmeReports