“Nonostante l’impegno di tanti e soprattutto del personale sanitario, la Sicilia continua ad essere ultima per numero di vaccinati in rapporto alla popolazione. Se vogliamo uscire presto da questa emergenza, tornare a vivere con serenità, poter accogliere i turisti in sicurezza, riprendere le attività produttive ed imprenditoriali, è assolutamente indispensabile imporre una svolta, mettendo in campo tutte le possibili soluzioni”.

Lo afferma Marianna Caronia, ricordando di avere già proposto “e di ribadire la proposta in vista dell’avvio della stagione balneare, dell’utilizzo di postazioni mobili con Camper, ma anche il ricorso alle parrocchie soprattutto nei centri più piccoli e tutte le strutture sanitarie”.
Per la deputata di Forza Italia, “è emblematico il caso di Carini nel palermitano, un grosso centro nel quale vi è disponibilità di spazi, dalla parrocchia all’ospedale, che possono essere velocemente attrezzati; ma certamente situazioni simili sono presenti in tanti altri comuni, dove il coinvolgimento della comunità locale è fondamentale per dare un nuovo impulso alla campagna e anche per superare, insieme alle difficoltà logistiche, anche alcune resistenze e paure ancora presenti nella popolazione“.
Proprio sul “caso Carini” risponde Luca Tantino, componente della Direzione regionale #diventerabellissima:“Recenti notizie giornalistiche ci raccontano di una Carini che non vorrebbe vaccinarsi. Sarebbero troppo poche le prenotazioni a fronte di una popolazione numerosa e variegata. E, se così fosse, non sarebbe di certo un bel primato per un territorio in cui la percentuale degli anziani è corposa. Categoria, quest’ultima, tra le più esposte al contagio da Covid19. È per questo che va salutato con grande apprezzamento il provvedimento del Direttore generale dell’ASP di Palermo, Daniela Faraoni, con cui si istituisce un Drive In vaccinale presso la zona industriale di Carini in questo fine settimana e dedicato ai cittadini over 80 ed alle categorie particolarmente fragili”.

Luca Tantino conferma di avere contattato telefonicamente la dottoressa Faraoni nelle giornata di ieri “avendo piena rassicurazione da parte sua e di tutti gli Uffici dell’Asp di Palermo sulla centralità che l’hinterland carinese riveste nella programmazione della campagna vaccinale”.
“Il provvedimento si inserisce nella più vasta azione di contenimento del virus e di vaccinazione su larghissima scala portata avanti dal Presidente Musumeci e dalla giunta di governo regionale. E ciò al netto di critiche sterili e prese di posizione provinciali da parte di certa politica locale. In un momento di grande emergenza sanitaria le Istituzioni tutte devono remare nella medesima direzione.
Faccio appello ai cittadini di Carini ed alla loro sensibilità: approfittare del Drive In vaccinale in questo fine settimana contribuisce a mettere al sicuro la salute pubblica. Con responsabilità e buon senso, ciascuno faccia la sua parte affinché presto possiamo lasciarci alle spalle questo incubo” conclude Luca Tantino, componente della Direzione regionale #diventerabellissima.
di Antonio Melita – EmmeReports