“Scusami ma ci credo tanto, Che posso fare questo salto, Anche se la strada è in salita. Per questo ora mi sto allenando. E buonasera signore e signori. Fuori gli attori. Vi conviene stare zitti e buoni!” hanno cantato i Maneskin al teatro Ariston e all’Eurovision Song Contest 2021, irrompendo sul palco, stravolgendo tutti gli schemi precostituiti e coinvolgendo tutti con la loro energia. Un ritorno al palco, al pubblico, dopo un anno di pandemia che ci ha costretti a mettere i nostri sogni nel cassetto in attesa di tempi migliori. E quindi, “Troppe notti stavo chiuso fuori. Mo’ li prendo a calci ‘sti portoni. Sguardo in alto tipo scalatori”, avranno pensato le ragazze e i ragazzi di Miss e Mister Volto Italy. Ma lo avrà pensato anche Luca Rasa, direttore della Fashion Model Group e patron del celebre concorso, tornato con una nuova edizione, nuove emozioni, nuove responsabilità e tantissimo lavoro dietro.
“Torniamo sul palco, nel migliore dei modi e con tanta emozione, perché salire sulla passerella, dopo tanto tempo, non è mai facile” ha detto Luca Rasa a EmmeReports. “Si ritorna dopo un anno e mezzo di pandemia, con grande entusiasmo!” Come ha spiegato il patron di Miss e Mister Volto Italy, il settore fashion è delicato da gestire, ma “lo facciamo da ventisette anni con grande serietà e grande impegno e a dimostrazione di ciò, il fatto che questa sera sfila una ragazza di 21 anni, la cui mamma ha lavorato con noi all’età di 17! Siamo dunque alla seconda generazione e andiamo verso la terza! Il Fashion Model Group e il nostro concorso ha già una sua storia”.
Un grande lavoro quello di Luca Rasa e della sua agenzia, dietro cui c’è tantissima preparazione e tantissimo impegno, con quasi 60 finaliste da gestire, che il patron palermitano, insieme alla moglie, coccola come se fossero tutte sue figli, cercando di non far mancare loro nulla, curando ogni più piccolo dettaglio, dalle divise alla preparazione per salire sulla passerella. Abbiamo chiesto a Luca Rasa un consiglio da dare a chi si approccia per la prima volta verso questo mondo. “Un suggerimento che mi sento di dare alle aspiranti modelle è quello di giocare, divertirsi, senza mai dimenticare, però, che si tratta di un lavoro, quindi è sempre importante essere professionali. Questi sono gli ingredienti per poter diventare un giorno delle modelle professioniste”.
Le finalissime di Miss e Mister Volto Italy 2021 si sono svolte presso il Saracen Sands Hotel di Capaci. Sul palco 54 ragazze e 10 ragazzi. A condurre la serata una coppia già collaudata, composta da Daniele Puccia e Marianna Bonanno. La vincitrice di quest’anno ha il “volto” di Yana Honcharuk, di origine ucraina. “Non ho mai creduto di poter vincere qualcosa nella mia vita, ci provavo da molto tempo, finalmente ci sono riuscita e sono felicissima!” ha detto in esclusiva a EmmeReports la bellissima Yana. “Sono due anni che lavoro per arrivare a questo ambitissimo obiettivo. Sono sicura che la mia vita da oggi in poi cambierà. Voglio diventare una fotomodella” ha spiegato Miss Volto Italy 2021. “Voglio dedicare questa vittoria a mio padre, che mi accompagna da sempre da quando iniziato questa bella avventura, che ha sempre creduto in me. Lo ringrazio con tutto il mio cuore!”.
L’altra fascia di Miss Volto Italy 2021, categoria mascotte, è andata Sofia Dentici, aspirante modella, ma con l’obiettivo di diventare medico e poter aiutare le persone a guarire. “Sono davvero molto contenta, perché è il risultato di tanto lavoro e tanto impegno, sia con la Fashion Model Group, sia con altre agenzie. Sinceramente non pensavo di vincere, ma se ci sono riuscita, ci sarà un motivo!” ha affermato Sofia aggiungendo che “Per prepararsi ad un evento così importante come Miss Volto Italy, ci vuole tanto impegno e non basta solo la bellezza, ma bisogna anche prepararsi mentalmente”.
“Se potevo vincere? C’era questa possibilità, ma non si dai mai niente per scontato!”, ha dichiarato la più piccola tra le vincitrici, Eleonora Cantarella, classe 2008, con il sogno di diventare un’attrice, come Angiolina Jolie e, magari, interpretare i ruoli dei cattivi Disney. “Faccio sfilate da quando avevo quattro anni e grazie alla palestra di mia madre, sono stata sempre in movimento, quindi, ho potuto allenarmi per arrivare a questo giorno” ha detto la Miss Volto Italy 2021, categoria teenagers, che ha spiegato che è più importante partecipare, divertirsi, fare nuove amicizie, piuttosto che vincere. Abbiamo chiesto a Eleonora se a 13 anni sia giusto partecipare ad un concorso di bellezza e la risposta ci ha stupiti: “Non è bruciare delle tappe, cominciare così piccole, perché stai costruendo il tuo cammino”.
Il Mister Volto Italy 2021 è Davide Costantino, grafico pubblicitario, 25 anni, ma con l’idea di proseguire il suo cammino nell’ambiente della moda. “Sono davvero felice di essere qui oggi, di aver vinto naturalmente, il cammino è stato lungo e impegnativo, ma, sinceramente, non pensavo di essere considerato il più bello, davo per vincitore un altro ragazzo” ha dichiarato Davide a EmmeReports, aggiungendo quanto sia importante l’aspetto fisico, il volto e la cura di sé stessi. Abbiamo chiesto a Mister Volto Italy 2021 se un giorno, farebbe intraprendere questo percorso alla sua eventuale figlia: “Realizzerò tutti i suoi sogni, accompagnandola sempre e dovunque lei vorrà andare!”.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports