• Redazione
  • Contattaci
  • Linea Editoriale
mercoledì, 29 Giugno, 2022
EmmeReports
No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
    • Politica Regionale
    • Politica Nazionale
    • Politica Estera
  • Economia
    • Lavoro
  • Salute
  • Società
  • Eventi
    • Archeologia
    • Arte
    • Cinema
    • Cultura
    • Food & Beverage
    • Fotografia
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Teatro
  • Sport
    • Atletica
    • Basket
    • Calcio maschile
    • Calcio femminile
    • Football Americano
    • Motori
    • Tennis
    • Pallanuoto
    • Scacchi
  • Video News
  • Speciali
    • Aerospazio
    • Militare
    • Tecnologia
  • Rubriche
    • Psicologia
    • Cucina
    • Storia
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
    • Politica Regionale
    • Politica Nazionale
    • Politica Estera
  • Economia
    • Lavoro
  • Salute
  • Società
  • Eventi
    • Archeologia
    • Arte
    • Cinema
    • Cultura
    • Food & Beverage
    • Fotografia
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Teatro
  • Sport
    • Atletica
    • Basket
    • Calcio maschile
    • Calcio femminile
    • Football Americano
    • Motori
    • Tennis
    • Pallanuoto
    • Scacchi
  • Video News
  • Speciali
    • Aerospazio
    • Militare
    • Tecnologia
  • Rubriche
    • Psicologia
    • Cucina
    • Storia
No Result
View All Result
EmmeReports
No Result
View All Result
Home Sport Calcio maschile

Palermo pareggia 2-2 e vola in semifinale

by Redazione
in Calcio maschile, Sport
Palermo pareggia 2-2 e vola in semifinale
Share on FacebookShare on Twitter

Il Palermo accede alle semifinali dei play-off di Serie C. La compagine rosanero pareggia per 2-2 contro la Virtus Entella in un “Renzo Barbera” con oltre trentatré mila spettatori sugli spalti, al termine di una gara al cardiopalma che ha visto recuperare i rosa con Soleri e Fella il doppio vantaggio degli ospiti che sarebbe voluto dire eliminazione.
Nessuna sorpresa nell’undici titolare scelto dal tecnico Silvio Baldini: nel suo 4-2-3-1 spazio a Massolo tra i pali con Lancini e Marconi al centro della difesa coadiuvati da Buttaro e Giron sugli esterni, in mediana spazio a capitan De Rose e Damiani mentre in avanti confermato il collaudato tridente Valente-Luperini-Floriano alle spalle dell’unica punta Brunori. 

Il Palermo inizia spingendo in maniera molto insistente, con un pressing costante sulla linea di trequarti e il baricentro molto alto, e dopo soli cinque minuti ha l’occasione per passare in vantaggio: Floriano ruba palla in mediana e serve dal limite Brunori, l’attaccante rosanero conclude una volta in area ma il suo tiro si stampa sul palo e a nulla vale la respinta in rete di Floriano in posizione di fuorigioco. 
La compagine rosanero insiste e prova ad impensierire il portiere ospite Borra con due conclusioni dalla distanza, la prima al minuto otto con De Rose che trova il blocco in due tempi dell’estremo difensore e la seconda, al 16’, con Damiani che non trova la porta. 

Al 22’ Brunori recupera un pallone lungo sulla corsia di destra, l’attaccante italo-brasiliano entra in area e prova a servire nell’area piccola Luperini ma la retroguardia dell’Entella si oppone negando il tap-in vincente al trequartista rosa. Il Palermo tiene di fatto il pallino del gioco ma non risulta particolarmente lucido negli ultimi venti metri, la Virtus Entella al contrario prova a contenere e a ripartire sfruttando le sponde delle due punte Magrassi e Merkaj.

Al 37’ buona azione dei rosa con Floriano che scambia con Damiani sulla destra e serve il pallone in area, Brunori tenta la conclusione col mancino ma non trova di poco la porta ad incrociare sul palo lontano. Al 41’ azione di contropiede della Virtus Entella con Coppolaro che crossa in area dalla destra, colpo di testa di Capello da solo in area ma la conclusione non crea grossi pericoli a Massolo che blocca la sfera mentre sul finale di primo tempo ci prova Buttaro con una conclusione potente dalla lunga distanza impegna Borra costretto a deviare in angolo. 
Inizia la ripresa e il Palermo riprende la pressione del primo tempo, andando nuovamente vicino al gol del vantaggio. Al 47’ Progressione di Valente a rientrare verso il centro ma la sua conclusione dal limite viene murata dalla retroguardia dell’Entella che devia in angolo. 

Al 52’ ancora un legno per i padroni di casa, questa volta la traversa. Giron vince un rimpallo in pressione nell’area dell’Entella, la palla va a Brunori che prova a metterla nell’area piccola ma Borra riesce a parare, sulla sfera arriva Soleri ma la sua conclusione trova la deviazione di Chiosa e poi la traversa a negare al neo-entrato rosanero la gioia del gol. 

Il Palermo pressa e si rende pericoloso ma a passare in vantaggio, al minuto cinquantotto, è la Virtus Entella: Merkaj anticipa l’uscita di Massolo e l’estremo difensore rosanero lo atterra in piena area, calcio di rigore che lo stesso attaccante ospite realizza Merkaj realizza nonostante la deviazione di Massolo. 

Palermo FC vs Virtus Entella – Quarti di Finale – Play Off – Serie C – Foto Copyright © Alessandra Lo Monaco

Il gol galvanizza gli uomini di Volpe che provano a pressare alla ricerca del gol che capovolgerebbe la situazione in chiave passaggio alle semifinali, il Palermo inizia a soffrire ma riesce ad andare al tiro al 66’ con Silipo ma la sua conclusione è debole e Borra blocca senza problemi. 
Al 67’ contropiede pericoloso dell’Entella con Merkaj che salta Lancini in velocità ma viene fermato da De Rose dal limite dell’area con un intervento che vale come un gol, sulla sfera si avventa Morosini la cui conclusione finisce alta sopra la traversa di Massolo. 
L’azione degli ospiti è solo il preludio al più funesto degli incubi al Renzo Barbera: al 70’ ancora contropiede letale dell’Entella con Merkaj che scappa saltando anche l’uscita di Massolo, pallone in mezzo per Karic che conclude verso la porta e il pallone entra nonostante il muro dei difensori rosanero per lo 0-2 che vorrebbe dire eliminazione dei rosa dai play-off. 

Nel momento più buio, tuttavia, dopo soli sette minuti dal baratro un raggio di luce chiamato Edoardo Soleri illumina il “Renzo Barbera” e fa esplodere i trentatré mila sugli spalti al 77’ con un sinistro a giro che batte Borra e consegna nuovamente la semifinale ai rosa. 
Il gol qualificazione fa tornare alla carica gli uomini di Baldini che, cinque minuti più tardi, trovano anche il gol del pareggio che fa esplodere gli spalti: Soleri, sempre dalla sinistra come in occasione del primo gol, conclude verso la porta ma questa volta il tiro trova una respinta maldestra di Chiosa, sul pallone interviene Fella in rovesciata che trafigge Borra per il gol che certifica il passaggio alle semifinali per i rosa. 

Nonostante la qualificazione in tasca per il Palermo la Virtus Entella, mai doma fino all’ultimo minuto di recupero, torna a pressare per trovare nuovamente il gol ma il muro rosanero regge fino al fischio finale che chiude definitivamente i conti sul 2-2 finale. 

Una gara piena di emozioni ha visto passare il Palermo dall’inferno al paradiso in soli sette minuti, dall’incubo eliminazione al tripudio di un “Renzo Barbera” tutto esaurito che festeggia l’ennesima impresa rosanero. Compagine di Baldini che accede quindi alle Final Four di questi play-off di Serie C con la semifinale che vedrà i rosa sfidare, il 25 e il 29 maggio, la FeralpiSalò per accedere alla finalissima e continuare a sognare la Serie B. 

Il tabellino del match: 

PALERMO-VIRTUS ENTELLA 2-2

PALERMO (4-2-3-1): Massolo; Buttaro, Lancini, Marconi, Giron (75’ Crivello); De Rose (C) (75’ Fella), Damiani (65’ Odjer); Valente (62’ Silipo), Luperini, Floriano (45’ s.t. Soleri); Brunori. All. S.Baldini.

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Borra; Coppolaro (86’ Di Cosmo), Sadiki, Chiosa (C), Barlocco; Karic, Rada (79’ Palmieri), Dessena (86’ Lescano); Capello (45’ s.t. Meazzi); Magrassi (65’ Morosini), Merkaj. All. Volpe. 

ARBITRO: Cascone di Nocera Inferiore (Salama-Ceolin).

RETI: 58’ rig. Merkaj (VE), 70’ Karic (VE), 77’ Soleri (P), 83’ Fella (P).

AMMONITI: Valente, Coppolaro, Chiosa, Odjer, Sadiki.

ESPULSI: Nessuno.

di Federico Mendola – EmmeReports

Copyright foto di Alessandra Lo Monaco – EmmeReports

Tags: CalcioLega ProPalermoplay offrosaneroSerie CsportVirtus Entella
Previous Post

Croce Rossa. Giuramento solenne a Siracusa

Next Post

N.A.S. Incisivi interventi nel primo quadrimestre del 2022

Redazione

Related Posts

Campionati mondiali paralimpici SUDS, prime medaglie per la Mimì Rodolico di Mazara

by Redazione
23 Giugno 2022
0

Campionati mondiali paralimpici SUDS, prime medaglie per la Mimì Rodolico di Mazara: oro per Abate e Ingrao nel doppio femminile.

Il TeLiMar ingaggia lo spagnolo Agustí Pericas

Il TeLiMar ingaggia lo spagnolo Agustí Pericas

by Redazione
23 Giugno 2022
0

Pallanuoto: il TeLiMar continua a rinforzare il roster con l’obiettivo di mantenere l’alta classifica in Campionato.

33 Palermo Ladies Open: si alza il sipario

by Redazione
19 Giugno 2022
0

Gli organizzatori dei Palermo Ladies Open e la FIT Sicilia presenteranno mercoledì anche il “Master” regionale che metterà in palio...

Next Post
N.A.S. Incisivi interventi nel primo quadrimestre del 2022

N.A.S. Incisivi interventi nel primo quadrimestre del 2022

Seguici

  • Redazione
  • Contattaci
  • Linea Editoriale
  • Privacy Policy
Scrivici a redazione@emmereports.it

© 2021 EmmeReports - Editore Francesco Militello Mirto - Direttore Responsabile Antonio Melita - Autorizzazione Tribunale di Palermo N.5/2020 Registro Stampa Decreto del 23/6/2020.

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
    • Politica Regionale
    • Politica Nazionale
    • Politica Estera
  • Economia
    • Lavoro
  • Salute
  • Società
  • Eventi
    • Archeologia
    • Arte
    • Cinema
    • Cultura
    • Food & Beverage
    • Fotografia
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Teatro
  • Sport
    • Atletica
    • Basket
    • Calcio maschile
    • Calcio femminile
    • Football Americano
    • Motori
    • Tennis
    • Pallanuoto
    • Scacchi
  • Video News
  • Speciali
    • Aerospazio
    • Militare
    • Tecnologia
  • Rubriche
    • Psicologia
    • Cucina
    • Storia

© 2021 EmmeReports - Editore Francesco Militello Mirto - Direttore Responsabile Antonio Melita - Autorizzazione Tribunale di Palermo N.5/2020 Registro Stampa Decreto del 23/6/2020.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA
error: Content is protected !!