Cari lettori,
il quotidiano EmmeReports è una realtà editoriale nata nel febbraio 2020, che punta al fotogiornalismo di qualità, raccontando i fatti di cronaca, politica, lavoro, salute, società, cultura, sport, fotografia, militare e tecnologia.
Veniamo tutti da venti anni di esperienze professionali diverse. Antonio dall’attivismo, dai centri sociali e dalle lotte sindacali. Victoria dal documentarismo, dall’antropologia e dal giornalismo internazionale. Francesco dal fotogiornalismo Embedded con le Forze Armate e i Corpi dello Stato.
La nostra redazione è la strada, luogo dove nascono le notizie e le storie che raccontiamo. Non abbiamo un orientamento politico, non abbiamo pregiudizi ideologici, tutti hanno diritto di parola indipendentemente dal ceto sociale, dalla religione professata e dall’orientamento sessuale. Tutte le opinioni hanno la medesima dignità.
Attraverso gli obiettivi delle nostre macchine fotografiche documentiamo quello che ci accade intorno, con particolare attenzione ai quartieri popolari e storici di Palermo dove è in atto un processo di rigenerazione urbana e sociale.
EmmeReports non ammette la spettacolarizzazione di una notizia, del dolore e della mortificazione altrui, altresì mette sempre davanti la dignità della persona e il rispetto dell’essere umano. Pretendiamo questo tipo di comportamento anche da parte dei nostri collaboratori.
Nasciamo fotogiornalisti, difenderemo ogni giorno il nostro lavoro e non stravolgeremo mai la nostra vera vocazione, quella di raccontare storie attraverso la fotografia.
Buona visione a tutti voi e buona luce a noi!
L’editore
Francesco Militello Mirto