Il Re Felipe VI presiede a Madrid la riunione del Consiglio Superiore dell’Esercito, tra revisione delle truppe e confronto sulle principali questioni di personale militare.
Il Re di Spagna Felipe VI ha presieduto oggi la riunione del Consiglio Superiore dell’Esercito, tenutasi presso il Quartier Generale dell’Esercito a Madrid. Don Felipe, all’arrivo, è stato accolto dalla Ministra della Difesa, Margarita Robles, e dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (JEME), Generale Amador Enseñat y Berea.



Successivamente, si sono recati nel grande cortile del palazzo, dove il Re ha passato in rassegna una compagnia del Reggimento di Fanteria “Inmemorial del Rey” n. 1, che ha poi sfilato davanti a Sua Maestà.



Nello stesso cortile, Don Felipe ha salutato i membri del Consiglio Superiore, del quale fanno parte, oltre alla ministra e al JEME, tutti i tenenti generali in servizio attivo, il generale di divisione capo della Forza Logistica Operativa e il segretario del consiglio, anch’egli generale di divisione. Il Consiglio Superiore dell’Esercito svolge un ruolo chiave in materia di personale, affrontando questioni quali promozioni, valutazioni e programmi di formazione per i comandanti.



I Consigli Superiori dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica sono organi collegiali consultivi e di supporto del Ministro della Difesa e del Capo di Stato Maggiore del rispettivo esercito. A tali consigli partecipano la ministra della Difesa, il generale dell’Esercito, l’ammiraglio generale o il generale dell’Aeronautica, capo di Stato Maggiore del rispettivo esercito, e i membri nati.




Spetta al Consiglio consigliare la ministra della Difesa in materia di strutturazione del proprio esercito e di sviluppo della politica militare ad esso relativa. È inoltre previsto che formuli alla ministra la proposta di nomina del Capo di Stato Maggiore prima di sottoporla alla deliberazione del Consiglio dei Ministri e che esprima parere su tutte le questioni sottoposte alla sua considerazione dalla ministra della Difesa o dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, tra gli altri compiti.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports