Anche per l’anno 2021, Antonino Buffa in arte “Nino ‘u Ballerino“ è stato inserito nel registro delle Eccellenze Italiane, circuito internazionale che individua il meglio della tradizione del “made in Italy” in termini di cultura, artigianato, servizi e prodotti.
“Nino u’ Ballerino” è un noto focaccere da quattro generazioni diventato famoso in tutto il mondo grazie al suo panino con la milza e ai suoi movimenti durante la “conzatura” davanti al cliente.
Antonino Buffa, nato nel 1970, fa panini con la milza da quando ne aveva solo 4 anni, una tradizione di famiglia che è iniziata nel lontano 1802, grazie al suo bisnonno.
Le “annacature” di Nino gli hanno fatto meritare il soprannome di “Ballerino” e la sua velocità di “conzatura” del panino è diventata proverbiale, in circa 10 secondi riesce a prepararne uno “maritato”.
“Il 2020 è stato difficilissimo per il comparto della ristorazione: essere un’eccellenza italiana, in considerazione di tutto ciò, ha un significato ancora più importante perché testimonia la qualità del lavoro svolto malgrado i disagi non ancora terminati” ha affermato Antonino Buffa che si è detto pronto e determinato a ricominciare, resistere e combattere in un nuovo anno che si presenterà difficile.
di Antonio Melita – EmmeReports