“Quello sottoscritto oggi è un accordo importante per le lavoratrici e i lavoratori direttamente interessati e per tutta la città di Palermo. L’applicazione integrale della clausola sociale, nel passaggio della commessa Sky da Almaviva a Covisian, consente la piena tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, della loro professionalità, della loro dignità” a dichiararlo sono il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora al Lavoro, Giovanna Marano.
“Ringraziamo innanzitutto le lavoratrici ed i lavoratori per il loro senso di responsabilità e la loro determinazione; e il management di Covisian, che hanno accettato una sfida difficile ma entusiasmante. Senza l’impegno di tutti i soggetti non ce l’avremmo fatta” hanno concluso Orlando e Marano che oggi hanno preso parte in videoconferenza al tavolo presso il Ministero del Lavoro.
L’accordo sottoscritto dalle Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni e le Rsu prevede che entro il mese di Ottobre, 308 lavoratrici e lavoratori, transiteranno da Almaviva in Covisian secondo la seguente calendarizzazione:
– 200 risorse il 1 luglio su commessa Sky;
– 25 risorse l’8 luglio su altre commesse già in forza a Covisian;
– 83 risorse l’1 Ottobre tenuto conto del piano di consolidamento del sito produttivo di Milano e del piano di sviluppo del sito di Palermo.
“Siamo soddisfatti per aver salvaguardato il perimetro occupazionale riguardante i lavoratori di Palermo e Milano impiegati nella commessa Sky. Apprezziamo l’impegno di tutte le parti politiche e aziendali” ha affermato Massimiliano Fiduccia, RSU Almaviva Palermo.
“E’ stata sicuramente una trattativa lunga e complessa, ma quello che conta è aver ottenuto l’applicazione della clausola sociale per tutti i lavoratori” ha concluso Fiduccia.
di Redazione – EmmeReports