martedì, 20 Maggio, 2025
EmmeReports
  • Home
  • Autori
  • Temi
    • Mondo
      • Afghanistan
      • Europa
      • Iraq
      • Italia
      • Kosovo
      • Libano
      • Spagna
      • Tunisia
      • Ucraina
    • Culture
      • Archeologia
      • Arte
      • Cinema
      • Libri
      • Moda
      • Musica
      • Fotografia
      • Religioni
      • Storia
      • Teatro
    • Difesa e Sicurezza
      • Aerospazio
      • Reportage
      • Storie di Volo
      • Interviste
    • Sociale
      • Donne
      • Lavoro
      • Pride
      • Quartieri
      • Salute
    • Sport
      • Atletica
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio femminile
      • Football Americano
      • Motori
  • Progetti
    • ACAB
    • Afghanistan
    • Mare Nostrum
    • Supercarrier
  • Shop
No Result
View All Result
  • Home
  • Autori
  • Temi
    • Mondo
      • Afghanistan
      • Europa
      • Iraq
      • Italia
      • Kosovo
      • Libano
      • Spagna
      • Tunisia
      • Ucraina
    • Culture
      • Archeologia
      • Arte
      • Cinema
      • Libri
      • Moda
      • Musica
      • Fotografia
      • Religioni
      • Storia
      • Teatro
    • Difesa e Sicurezza
      • Aerospazio
      • Reportage
      • Storie di Volo
      • Interviste
    • Sociale
      • Donne
      • Lavoro
      • Pride
      • Quartieri
      • Salute
    • Sport
      • Atletica
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio femminile
      • Football Americano
      • Motori
  • Progetti
    • ACAB
    • Afghanistan
    • Mare Nostrum
    • Supercarrier
  • Shop
No Result
View All Result
EmmeReports
No Result
View All Result

Flamenco è Spagna

by Francesco Militello Mirto
Home Culture

Se penso alla Spagna, mi vengono in mente il toro, la cerveza, il tinto de verano, i ventagli e le donne con peineta y mantilla sul capo, ma, soprattutto, il flamenco.

Donne della Hermandad de Nuestra Señora del Rocío di Pozuelo de Alarcón durante il Salve Rociero. Francesco Militello Mirto / EmmeReports

Se chiudo gli occhi, appena li riapro mi trovo in un luogo magico e unico al mondo, uno spazio intimo e accogliente con una luce fioca che lascia vedere solo due colori, il rosso e il nero. Si sente un odore di abete andaluso misto al profumo dello sherry di Jerez de la Frontera. Parte la musica e una ballerina flamenca comincia a ballare sbattendo gli alti tacchi sul palco del tablao, con il suo abito aderente sino alle caviglie e il tipico mantón di Manila.

Ma per gli spagnoli il flamenco è soprattutto un’arte, un inno alla storia, alla cultura e un’espressione della loro anima gioiosa, ma anche triste e tormentata. “Noi spagnoli lo abbiamo riscoperto proprio grazie all’attenzione data fuori dai nostri confini”, aveva dichiarato Vicente Amigo, chitarrista di flamenco di Guadalcanal (Siviglia) in un’intervista rilasciata nel 2015 al quotidiano Repubblica. “E nonostante sia un suono tanto antico, oggi in Spagna sono sempre più i giovani ad avvicinarsi a questo genere”.

Oltre Vicente Amigo, sono tante le figure del flamenco che hanno ottenuto grande riconoscimento, come Paco de Lucia, Antonio Gades, Enrique Morente, Eva La Yerbabuena, La Niña de la Puebla, Joaquín Cortés, Antonio Canales, Rafael Amargo, Camarón de la Isla, Cristina Hoyos e Carmen Amaya.

Il flamenco è considerato una forma d’arte complessa e profondamente affascinante, che esprime le emozioni dell’anima spagnola. Attraverso la danza, la musica e il canto, racconta storie di amore, dolore, gioia, speranza e passione. La sua cultura rappresenta un segno di identità e viene tramandata da una generazione all’altra, attraverso famiglie di artisti, festival, circoli e scuole.

Il flamenco, che affonderebbe le sue radici in Andalusia e nelle comunità gitana, ma anche nelle regioni di Murcia e dell’Extremadura, nel 1980 è stato inserito tra le materie di studio dei conservatori musicali e delle università spagnole, mentre nel 2010 l’UNESCO lo ha dichiarato “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”.

Il ballo (baile) flamenco è caratterizzato da movimenti del corpo, delle braccia (braceo) e dei piedi (zapateo). Quest’ultimo viene utilizzato dalle ballerine (bailaoras) per introdurre il canto (llamada), per sottolineare la fine di un verso (remate), oppure per eseguire dei veri e propri assoli ritmici (escobilla).

Due ballerine di flamenco durante le feste patronali di Pozuelo de Alarcón . Francesco Militello Mirto / EmmeReports

I palos flamenchi sono suddivisi in due grandi gruppi (il cante jondo e il cante chico) e ne esistono più di 50 tipi, tra cui la Bulería, la Soleá, la Alegría, la Seguiriya, la Farruca e la Sevillana.

Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports

Tags: arteculturadanzaEspañaFlamencoMadridMusicaPozuelo de AlarcónSpagnaSpaintradizione
EmmeReports

© 2020 EmmeReports Editore Francesco Militello Mirto Direttore Responsabile Antonio Melita Autorizzazione Tribunale di Palermo N.5/2020 Registro Stampa Decreto del 23/6/2020.

  • Autori
  • Privacy Policy
  • ER Advertising

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA
Lingua
error: Content is protected !!
No Result
View All Result
  • Home
  • Autori
  • Temi
    • Mondo
      • Afghanistan
      • Europa
      • Iraq
      • Italia
      • Kosovo
      • Libano
      • Spagna
      • Tunisia
      • Ucraina
    • Culture
      • Archeologia
      • Arte
      • Cinema
      • Libri
      • Moda
      • Musica
      • Fotografia
      • Religioni
      • Storia
      • Teatro
    • Difesa e Sicurezza
      • Aerospazio
      • Reportage
      • Storie di Volo
      • Interviste
    • Sociale
      • Donne
      • Lavoro
      • Pride
      • Quartieri
      • Salute
    • Sport
      • Atletica
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio femminile
      • Football Americano
      • Motori
  • Progetti
    • ACAB
    • Afghanistan
    • Mare Nostrum
    • Supercarrier
  • Shop

© 2020 EmmeReports Editore Francesco Militello Mirto Direttore Responsabile Antonio Melita Autorizzazione Tribunale di Palermo N.5/2020 Registro Stampa Decreto del 23/6/2020.

Skip to content
Open toolbar Accessibilità

Accessibilità

  • Ingrandisci il testoIngrandisci il testo
  • Diminuisci il testoDiminuisci il testo
  • Rendi il sito grigioRendi il sito grigio
  • Attiva versione scuraAttiva versione scura
  • Attiva versione con contrastoAttiva versione con contrasto
  • Sottolinea i linkSottolinea i link
  • Carattere più leggibileCarattere più leggibile
  • Reset Reset