Il popolo rosanero dovrà ancora attendere qualche giorno per sapere “ufficialmente” la serie da cui partirà il Palermo nella prossima stagione calcistica.
Infatti la riunione del Consiglio Federale programmata per l’8 maggio, che doveva far chiarezza sulla conclusione dei campionati in corso, è stata posticipata “per la necessità di maggiori approfondimenti”.
Nel sito ufficiale della FIGC si motiva lo spostamento anche “per consentire al sistema calcio di fronteggiare la crisi contingente”, tra protocolli sanitari, spostamento di partite al Sud e diritti TV.
Un rinvio quindi a data da destinarsi, ma dal verdetto quasi scontato per le squadre che attendono il riconoscimento della promozione in Lega Pro.
Dato che difficilmente il campionato dilettanti potrà riprendere, non potendo garantire l’applicazione del protocollo sanitario ideato per la Serie A, occorrerà solo stabilire quali saranno le squadre che dovranno partecipare, il prossimo anno, in Lega Pro.
Sono pochi i punti chiari, ma sicuramente non ci sarà un “effetto congelamento” del campionato dilettanti e quindi vedremo 9 squadre lasciare la categoria dilettanti per approdare tra i professionisti.
A confermarlo è stato proprio il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli dicendo qualche giorno fa: “le Noif prevedono 9 promozioni dalla serie D alla Lega Pro e nessuno ha mai pensato di metterle in discussione. E’ una sciocchezza anche solo pensare il contrario”.
di Redazione – EmmeReports