Oggi, presso l’antica fonderia della Cala, la Lega ha tenuto una conferenza stampa per annunciare alcune novità nell’organigramma provinciale del partito.
Presente il commissario regionale del partito di Matteo Salvini, il Senatore Stefano Candiani: “Abbiamo voluto questa conferenza stampa per presentare il nuovo commissario provinciale di Palermo Alessandro Anello, già consigliere comunale. È una figura particolarmente importante, perché quella è la struttura base su cui si poggia tutta l’organizzazione della Lega”.
“Le strutture provinciali della Sicilia compongono l’associazione regionale Lega Salvini Premier Sicilia. Alessandro Anello gestirà la struttura provinciale di Palermo che nei prossimi giorni sarà completata con l’assegnazione degli altri ruoli. Ci aspettiamo, essendo prossime le elezioni a Palermo, uno slancio importante: questa è la città più importante della Sicilia”.

“Si tratta di un ritorno all’origine, perché la Lega nasce come partito politico federato sul territorio, che raccoglie le istanze da chi il territorio lo vive quotidianamente, anche a partire dai piccoli paesi”.
“Dopo l’emergenza COVID è cambiato il mondo. Non si può pensare di ragionare per comparti stagni e di risolvere una crisi così impegnativa come se nulla fosse capitato. Dobbiamo confrontarci sui problemi della Sicilia, su come affrontarli, su come risolverli e su come dare anche basi solide dal punto di vista politico, costruendo dei rapporti che siano strutturati e non semplicemente in funzione di una scadenza elettorale”.
È una bella sfida che ben volentieri lanciamo sul campo.
Alessandro Anello è imprenditore nel settore del turismo con venticinque anni di esperienza politica alle spalle.
Eletto consigliere provinciale e poi consigliere comunale è stato nominato assessore allo sport e gestione degli impianti sportivi e successivamente assessore alla pubblica istruzione ed edilizia scolastica della provincia di Palermo.
Dopo una lunga militanza in Forza Italia, entra nella Lega di Matteo Salvini: “Ho accettato con grande emozione l’incarico, da parte del Segretario regionale della Lega Senatore Candiani, di commissario per la provincia e la città di Palermo della Lega”.

“Mi aspetta un periodo molto duro, difficile e pieno di sacrifici, ma che ho intenzione di portare avanti insieme alla squadra che porterò quanto prima in segreteria, con tutti i commissari cittadini, con tutti i consiglieri comunali presenti in provincia per far crescere sempre di più il partito e per essere pronti ai prossimi appuntamenti elettorali”.
Ad affermarlo è Alessandro Anello, a cui abbiamo chiesto anche se è consapevole di come la città di Palermo sia poco incline alle scelte politiche della Lega.
“Ne sono cosciente, essendo un consigliere comunale, faccio attività politica da più di 25 anni e, avendo anche fatto l’assessore, so perfettamente qual è il territorio palermitano e che cosa mi aspetta”.
“Non sarà facile, però sono convinto che la Lega diventerà un partito di governo. Al momento lo è solo a livello regionale, avendo un assessore ai beni culturali, ma lo diventerà anche a Palermo, perché il nostro programma è quello di far crescere il partito in città, fare una lista che possa presentarsi alle prossime elezioni, con una coalizione di centro-destra, che possa vincere con un nostro candidato a sindaco”.
Abbiamo chiesto al nuovo commissario provinciale Alessandro Anello come pensa di convincere chi a Palermo ritenga che la Lega sia ancora un partito anti-meridionalista.
“Bisogna evitare le strumentalizzazioni, bisogna far capire ai cittadini palermitani, che la Lega non è quella di Bossi, bensì la Lega Sicilia di Salvini Premier ed è un partito che ha intenzione di fare coalizione con i partiti di centro-destra per mettere a punto di programma che quello della futura Palermo“.
Presente alla conferenza stampa anche il consigliere Igor Gelarda che ha detto parole di apprezzamento nei confronti di Alessandro Anello, con cui ha combattuto tante battaglie in consiglio comunale.
“La scelta che ha fatto il Senatore Candiani è importante, una scelta di squadra, di chi, lavorando già da tempo nella Lega, sta contrastando a livello cittadino l’incommentabile gestione del sindaco Orlando”.
“Anello è una persona con cui stiamo facendo un gran lavoro di squadra, siamo un gruppo consiliare affiatato e compatto. È un’ulteriore rafforzamento del nostro gruppo”.

Il consigliere Gelarda ha anche accennato alla questione Decathlon: “Le regole vanno rispettate, ma la politica deve intervenire, perché non si può lasciare perdere un’occasione così importante, Catania ha tutta una serie di strutture che noi non abbiamo. Manca la politica di questa amministrazione Orlando, che deve intervenire e deve capire che non ci possiamo fare scappare questa occasione, perché rispetto alla città di Catania rischiamo di diventare il terzo mondo in Sicilia”.

Antonio Triolo, commissario provinciale della Lega sino a oggi, ha rassegnato le dimissioni per andare a ricoprire l’incarico di portavoce dell’assessore regionale Alberto Samonà.
“Oggi è il mio ultimo giorno da commissario provinciale della Lega. Qualche giorno fa l’assessore Samonà mi ha chiesto di essere il capo della segreteria dell’assessore. Non posso giocare due ruoli in Lega. Per altro lo riterrei offensivo nei confronti proprio delle tante donne e dei tanti uomini capaci che vanta la Lega a Palermo“.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports