“Con la chiusura indiscriminata della Sicilia e delle regioni del Mezzogiorno, il Governo si è assunto la responsabilità del tracollo economico di una parte significativa d’Italia. Dai primi verbali del comitato tecnico-scientifico che sono stati resi noti, si evince che il lockdown al Sud non era necessario. Con la sua scelta, quindi, il Governo ha fatto sì che dove non era arrivata l’emergenza sanitaria, si è fatta sentire con violenza l’emergenza economica” afferma Carolina Varchi deputato di Fratelli d’Italia.
Al centro della polemica i verbali del comitato tecnico-scientifico che avevano indicato una chiusura progressiva in contrasto a quanto poi deciso dal Premier Giuseppe Conte.
“Adesso è necessario fare piena luce sulle reali indicazioni del comitato tecnico-scientifico e sulle responsabilità politiche del Governo. Attendiamo la pubblicazione di tutti i verbali per ulteriori valutazioni ma le prime rivelazioni sono allarmanti e ritengo che il Governo debba mettere in campo un piano straordinario per il Mezzogiorno onde rimediare ai miliardi di euro mandati in fumo con l’imposizione dello stop a dispetto delle evidenze scientifiche” ha concluso il deputato di Fratelli d’Italia che è anche responsabile per il Mezzogiorno.
Negli scorsi giorni anche il leader della Lega, Matteo Salvini si era scagliato contro il Governo reo di aver chiuso tutta l’Italia senza un valido motivo.
“Se io vado a processo per aver ritardato di qualche giorno lo sbarco di qualche immigrato, Conte e compagni dovrebbero rispondere del sequestro di milioni di italiani e di un disastro sanitario, sociale ed economico senza precedenti” aveva affermato Matteo Salvini dopo aver letto i verbali del comitato tecnico-scientifico.
di Redazione – EmmeReports