“Le dichiarazioni del sindaco di Palermo Leoluca Orlando ieri sera a l’Aria che tira ci sembrano francamente inaccettabili” a dichiararlo sono il Segretario Regionale della Lega Sicilia, Stefano Candiani e Igor Gelarda, capogruppo della Lega a Palermo e responsabile regionale dei Dipartimenti.
Leoluca Orlando ha dichiarato che in questo momento lo Stato italiano sta pagando criminali per mortificare, e a volte uccidere, i migranti.
“Parlare di distinzione tra Guardia Costiera libica e milizie di Haftar è una ipocrisia. Sono bande di criminali. Sono sovvenzionate da stati europei e fanno rimpiangere Gheddafi” ha continuato precisato il sindaco di Palermo scatenando le proteste degli esponenti della Lega.
“Innanzitutto non crediamo che nessuno possa rimpiangere un dittatore che si è macchiato di innumerevoli reati contro il suo popolo, e verso il quale il procuratore della Corte Penale Internazionale dei tribunali dell’Aja, Luis Moreno Ocampo, chiese l’arresto nel 2011. Ma altrettanto grave è affermare che la guardia costiera Libica sia una banda di criminali” affermano Candiani e Gelarda.
I due esponenti del partito di Salvini si affidano ai dati ed indicano che dal gennaio fino all’agosto del 2020 la guardia Costiera Libica ha soccorso in mare 7.825 persone, di cui 504 donne e 544 bambini.
“Forse è lavoro tolto alle ONG, e a tutto ciò che vi gravita attorno, visto che le persone salvate sono state riportate in Africa. Ma si tratta comunque di vite umane salvate. Tutti questi sono dati che evidentemente il sindaco Orlando non conosceva” affermano i due leghisti che si dicono nauseati dal primo cittadino di Palermo secondo cui i pescatori Mazaresi, nonostante siano in galera e lontani dalle proprie famiglie, stiano comunque bene.
“Il Sindaco Orlando ha perso l’ennesima occasione per tacere e avrebbe potuto spendere meglio questo suo tempo per togliere dalle strade la spazzatura che rischia di sommergere i cittadini palermitani“ concludono Stefano Candiani e Igor Gelarda.
di Antonio Melita – EmmeReports