La Guardia di Finanza di Palermo ha arrestato, in flagranza di reato, un esattore del pizzo, mentre chiedeva denaro ad un giovane imprenditore edile che stava eseguendo lavori di ristrutturazione in un cantiere nel quartiere palermitano della Vucciria.
Nei giorni scorsi la vittima ha subìto alcuni furti di attrezzature a opera di ignoti, man mano che le richieste estorsive divenivano sempre più esplicite.
Le pressioni subite hanno spinto l’imprenditore a rivolgersi a un’associazione che promuove la legalità e l’impegno antimafia attraverso la gestione di uno sportello antiracket e antiusura e, anche grazie al supporto di quest’ultima, ha trovato il coraggio di denunciare nei giorni scorsi alla Guardia di Finanza quanto stava accadendo.
L’11 marzo scorso, dopo aver reperito la somma di denaro chiesta, la vittima ha raggiunto il luogo dell’incontro concordato, dove erano presenti anche i finanzieri che hanno arrestato l’esattore del pizzo mentre prendeva il denaro, 300 euro, precedentemente contrassegnate dalle stesse Fiamme Gialle.
Di Redazione – EmmeReports