Decine di migliaia di funzionari di Giustizia provenienti da tutta la Spagna sono scesi per le strade del centro di Madrid in una grande manifestazione per chiedere un aumento di stipendio al governo, in relazione alle funzioni che questo gruppo svolge quotidianamente. Il corteo, iniziato a mezzogiorno davanti al Ministero di Giustizia, si è concluso presso la Segreteria Generale della Funzione Pubblica con slogan contro la Ministra di Giustizia Maria Pilar Llop.
La massiccia protesta nella capitale, dopo la prima del 19 aprile 2023, è stata nuovamente convocata dal Centro Sindacale e Ufficiali Indipendenti (CSIF), sindacato di maggioranza in Giustizia, insieme ai sindacati STAJ, CCOO e UGT. La protesta è coincisa con la quarta giornata dello sciopero generale di Giustizia, che ha registrato un seguito dell’85%.
Lo sciopero a tempo indeterminato dei funzionari di Giustizia sta colpendo migliaia di persone in tutta la Spagna a causa del blocco dei loro affari giudiziari e del registro civile. I funzionari della giustizia lamentano la mancanza di negoziato da parte del governo, soprattutto dopo la firma martedì scorso dell’accordo che ha posto fine al conflitto aperto con giudici e pubblici ministeri.
Di Victoria Herranz – EmmeReports