Anche quest’anno la manifestazione Educarnival, giunta alla VI edizione, promossa dal Comune di Palermo, dal CRAL Istruzione e dall’Ufficio Scolastico Regionale ha avuto il suo exploit con la sfilata tenutasi nel pomeriggio di domenica 23 febbraio 2020 che, partendo alle 15.30 da Piazza del Parlamento, si è conclusa a Piazza Verdi tra musica, supereroi, principesse, coriandoli e stelle filanti.
Mentre alcuni eventi sono stati cancellati in Sicilia per paura del coronavirus, a Palermo, sembra che la possibile epidemia non scaturisca alcun stato di allarme.
Alcuni cittadini che festeggiavano il carnevale, infatti, hanno dichiarato di non essere affatto preoccupati più del dovuto, anzi, fiduciosi nelle precauzione prese dal non annullamento della manifestazione che “rincuora gli animi”.
Solo in pochi, come Michele e Filippo, hanno commentato la situazione dicendo che “l’Italia ci ha pensato troppo tardi per non essere etichettata ‘razzista’. Al momento la situazione sembra sotto controllo in Sicilia, possiamo solo vivere… poi si vedrà”.
L’assessore alla scuola Giovanna Marano ha dichiarato che “ci siamo confrontati con l’Asp e le autorità competenti prima di procedere. Siamo preoccupati – per il coronavirus e, a riguardo – alcune scuole hanno deciso di non partecipare”.
Educarnival 2020 photo gallery
Di Giorgia Gӧmer Enrile – EmmeReports