Con il piano “Ferragosto Sicuro” la Polizia di Stato potenzia il dispositivo di sicurezza a Palermo e nelle zone balneari, con particolare attenzione alle misure di contrasto alla diffusione del Covid19.
Da domani sarà aumentato il presidio nelle vie cittadine, località balneari, stazione ferroviaria, porto e aeroporto.
Controlli serrati, alla luce dell’ordinanza sindacale che vieta, dalle 19 di domani e fino alle 7 del 15 agosto e dalle 19 alle 24 del 15 agosto, lo svolgimento di manifestazioni pubbliche, la vendita e il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche.
“L’obiettivo è quello di contrastare l’uso di alcol e di droghe tra gli adolescenti, ma soprattutto accertare la scrupolosa adesione alle misure anti-Covid. Priorità massima al contrasto alla criminalità per prevenire furti, borseggi e vendita di merce contraffatta” confermano dalla Questura di Palermo.
“Ci aspettiamo un incisivo contributo dai Poliziotti di Quartiere, che operando tra il centro storico, Cefalù e Mondello, assicureranno costanti contatti con cittadini e commercianti” continuano dalla Questura confermando, inoltre, controlli nei luoghi tradizionalmente frequentati dai turisti, in particolare il percorso arabo-normanno dell’Unesco.
Grande attenzione sarà riservata anche ai furti in appartamento, alle truffe ai danni degli anziani e, più in generale, all’assistenza alle fasce deboli.
In merito alla sicurezza stradale, oltre che alla velocità, le pattuglie della Polizia Stradale presteranno particolare cura alla verifica dell’abuso di alcol o di sostanze stupefacenti da parte degli automobilisti, così da prevenire drammatici incidenti.
“Al fine di prevenire incidenti, si raccomanda di mettersi alla guida in condizioni fisiche ottimali, di non oltrepassare i limiti di velocità e di non utilizzare smartphone durante la guida” indicano dalla Questura.
Per garantire la sicurezza in mare la Polizia di Stato metterà in campo la Squadra Nautica, che si avvale del Nucleo sommozzatori e del Team degli “Acqua Scooter”; mentre i giardini e le ville saranno presidiate dal Reparto a Cavallo della Polizia di Stato.
di Redazione – EmmeReports