“Troppi atti vandalici nelle scuole, è ora di dire basta. Va fatta rete con tutti gli attori interessati per prevenirli e reprimerli” ad affermarlo è la deputata Roberta Schillaci, componente della commissione Antimafia dell’Ars.
L’incontro, tenuto all’Istituto Mattarella di Bonagia, richiesto dalla deputata del Movimento 5 Stelle, ha visto la presenza di diversi dirigenti scolastici di scuole di zone “a rischio dispersione” di Palermo e provincia, del direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per la Sicilia Stefano Suraniti, del provveditore regionale Marco Anello e del coordinatore dell’osservatorio per la dispersione scolastica Maurizio Gentile.
“L’incontro, che ho fortemente voluto serviva ad accendere un faro sul mondo scolastico, dopo i numerosi danneggiamenti nelle scuole, che, purtroppo, si verificano con preoccupante costanza e ripetitività. Bisogna capire se dietro ai danneggiamenti non c’è solo il disagio sociale ed economico, ma una precisa regia che mira a colpire la scuola come come simbolo ed avamposto di legalità” continua Roberta Schillaci.
“Per fortuna la scuola c’è come istituzione ai vari livelli regionale e nazionale, e ai dirigenti della scuola va tutto il nostro apprezzamento e incoraggiamento. Manca però la rete interistituzionale, che va creata per stimolare azioni sinergiche in chiave preventiva e repressiva e questo va fatto coinvolgendo tutti gli attori istituzionali interessati” afferma l’esponente del Movimento 5 Stelle.
“Un immenso grazie va alle dirigenti scolastiche, che da anni lavorano in contesti difficili e spesso degradati e fanno un prezioso lavoro di ricucitura tra le istituzioni e le comunità in cui operano” conclude la deputata Schillaci.
di Redazione – EmmeReports