Convocazione ministeriale, per il cambio di appalto della commessa Sky che coinvolge Almaviva ed il fornitore subentrante Covisian.
A seguito di una dibattuta trattativa dovrebbe essere garantita l’occupazione di tutti i lavoratori coinvolti: 254 a Palermo e 56 a Milano.
L’impegno di Sky è quello di garantire l’occupazione, presso il nuovo fornitore, per 200 lavoratori a partire dal 1 luglio; 25 lavoratori verranno impiegati sul sito Covisian di Milano; i restanti 85 lavoratori verranno assunti da Covisian – entro il 1 ottobre 2020 – e impiegati in altre “commesse” che si impegnerà ad acquisire entro la suddetta data.
Covisian si è impegnata a mantenere livelli, profili orari e scatti di anzianità acquisiti dell’intero organico.
Slc CGIL, Fistel CISL, Uilcom UIL e UGL Telecomunicazioni hanno chiesto la garanzia del Ministero del Lavoro e delle Istituzioni Territoriali durante le fasi del passaggio dei lavoratori da un fornitore all’altro.
“È emersa all’orizzonte oggi la soluzione che auspicavamo da tempo, ovvero l’applicazione della clausola sociale che non lasci indietro nessuna lavoratrice e nessun lavoratore sinora utilizzati in Almaviva per la gestione della commessa Sky” a dichiararlo sono il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora al Lavoro Giovanna Marano.
La trattativa proseguirà domani 26 giugno, alle ore 14:00, per affrontare i dettagli tecnici e operativi che riguardano eventuali piani formativi e criteri di passaggio.
di Redazione – EmmeReports