giovedì, 13 Novembre, 2025
EmmeReports
  • Home
  • Autori
  • Temi
    • Mondo
      • Afghanistan
      • Europa
      • Iraq
      • Italia
      • Kosovo
      • Libano
      • Spagna
      • Tunisia
      • Ucraina
    • Culture
      • Arte
      • Cinema
      • Libri
      • Moda
      • Musica
      • Fotografia
      • Religioni
      • Storia
      • Teatro
    • Difesa e Sicurezza
    • Sociale
      • Donne
      • Lavoro
      • Pride
      • Quartieri
      • Salute
    • Sport
      • Atletica
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio femminile
      • Football Americano
      • Motori
  • Progetti
    • ACAB
    • Afghanistan
    • Mare Nostrum
    • Supercarrier
No Result
View All Result
  • Home
  • Autori
  • Temi
    • Mondo
      • Afghanistan
      • Europa
      • Iraq
      • Italia
      • Kosovo
      • Libano
      • Spagna
      • Tunisia
      • Ucraina
    • Culture
      • Arte
      • Cinema
      • Libri
      • Moda
      • Musica
      • Fotografia
      • Religioni
      • Storia
      • Teatro
    • Difesa e Sicurezza
    • Sociale
      • Donne
      • Lavoro
      • Pride
      • Quartieri
      • Salute
    • Sport
      • Atletica
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio femminile
      • Football Americano
      • Motori
  • Progetti
    • ACAB
    • Afghanistan
    • Mare Nostrum
    • Supercarrier
No Result
View All Result
EmmeReports
No Result
View All Result

Elezioni Palermo. Parte la corsa a Palazzo delle Aquile di Prima l’Italia

by Francesco Militello Mirto

Anche se con estremo ritardo sulla tabella di marcia, parte la campagna elettorale, in vista delle elezioni amministrative di giugno, che stabiliranno il futuro inquilino di Palazzo delle Aquile. Un’eredità difficile quella che sarà lasciata da Leoluca Orlando, il cui peso politico è riconosciuto da tutti, probabilmente anche dai suoi avversari. Motivo per cui, i vari partiti e movimenti politici, non sono riusciti a trovare da subito la quadra sul nome da proporre agli elettori, generando, ovviamente, caos e disinteresse collettivo.

Antonio Triolo – Foto Copyright Francesco Militello Mirto / EmmeReports

Ieri pomeriggio, presso l’Astoria Palace Hotel, ha avuto luogo l’incontro sul tema “Palermo rinasce, idee, valori e proposte su Palermo”, organizzato da alcuni candidati per il consiglio comunale della lista Prima l’Italia, simbolo con il quale la Lega si presenterà alle elezioni amministrative, voluto da Matteo Salvini, che come ha spiegato Alberto Samonà, vuole essere un’apertura delle liste, anche ad esponenti della società civile, professionisti, esponenti sindacali e di varie categorie.

Senatore Luca Briziarelli – Foto Copyright Francesco Militello Mirto / EmmeReports

L’evento è stato dunque coordinato da Elisabetta Luparello, Antonio Triolo, Maurizio Calivà e Adriano Livolsi, alla presenza del vicepresidente della Commissione Bicamerale Ecoreati, Senatore Luca Briziarelli.

“Palermo rinasce e deve rinascere! È un progetto politico che nasce proprio ora, perché adesso nasce Prima l’Italia, la lista con la quale Matteo Salvini ha deciso di presentarsi alle prossime elezioni amministrative” ha dichiarato Elisabetta Luparello, coordinatrice provinciale Lega Giovani. “Nessuna fuga, nessuna voglia di nascondersi, ma solo un progetto più ampio, che intenda superare i pregiudizi sulla Lega. Un esempio concreto di politica vera, come il nostro progetto”.

Elisabetta Luparello – Foto Copyright Francesco Militello Mirto / EmmeReports

La Luparello è stata intervistata da EmmeReports diverse volte, un volto giovane che, insieme a tante altre ragazze e ragazzi di Palermo, anche di altri schieramenti politici, rappresentano il futuro e, speriamo, una speranza per una città che vuole scrollarsi di dosso tante etichette e ambire ad essere un punto di riferimento per il Mediterraneo e l’Europa.

Elisabetta Luparello – Foto Copyright Francesco Militello Mirto / EmmeReports

“Ho iniziato a fare politica perché sono arrabbiata” ha continuato la candidata al consiglio comunale. “Sono arrabbiata per il tasso di emigrazione giovanile, per le bare ancora accatastate al cimitero dei Rotoli, perché siamo la quinta città d’Italia e neanche tra le prime 25 mete turistiche per presenze italiane, perché Palermo è priva di servizi. Palermo deve cambiare e per poterlo fare ha bisogno di energie vere, pure. Basta dinosauri della politica che vanno in giro a ridosso della campagna elettorale sventolando slogan ed utilizzando parole inopportune come ‘farò, realizzerò, futuro’, ma perché non facevano e realizzavano prima? Credono ancora di poter prendere in giro la gente cambiando partito per opportunità personale, confondendo gli elettori utilizzando foto di 15 anni fa o addirittura non mettendoci la faccia! Palermo deve rinascere e per farlo non ha bisogno di questo, ma solo di buona e sana politica”.

All’incontro di ieri ha partecipato anche Alberto Samonà, assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, indicato vicesindaco di Palermo, in caso di vittoria del candidato sindaco di centrodestra Francesco Cascio, alle imminenti elezioni amministrative.

Elisabetta Luparello – Foto Copyright Francesco Militello Mirto / EmmeReports

“Palermo può rinascere con un grande progetto che guardi al futuro e che metta al centro gli interessi della nostra città” ha dichiarato Samonà. “Vanno risolte le urgenze e le emergenze, ma occorre ridarle dignità e una speranza per i prossimi anni. Se i palermitani daranno fiducia al centrodestra, la città volterà definitivamente pagina, rispetto ai disastri causati da decenni di governo delle sinistre. Ho un sogno che vorrei trasformare in realtà: una città finalmente normale, che creda in sé stessa!”

Elisabetta Luparello – Foto Copyright Francesco Militello Mirto / EmmeReports

Le elezioni sono vicinissime e, come di consueto, i temi più gettonati e trattati anche nel corso dell’evento al Palace Hotel, sono stati i servizi per cittadini, decoro urbano, strade e mobilità, cultura, turismo, impianti sportivi, trasparenza amministrativa, rilancio delle attività produttive, antimafia e legalità, verde pubblico, lavoro, istruzione, una coerente politica sui rifiuti, politiche giovanili.

“Palermo ha bisogno di rinascere dalle macerie di una gestione che negli ultimi anni ha fatto sprofondare la città in una condizione disastrosa” hanno spiegato gli organizzatori “ed è per questo che vogliamo presentare un progetto politico che possa ridarle orgoglio e una prospettiva di futuro”.

Alberto Samonà – Foto Copyright Francesco Militello Mirto / EmmeReports

“Secondo Giusto Catania, assessore alla Mobilità, Ambiente e Urbanistica della Giunta Orlando, la mia designazione a vicesindaco di Palermo in caso di vittoria del centrodestra, alle prossime elezioni amministrative, farebbe rabbrividire” ha aggiunto Samonà. “A simili farneticazioni, si può solo rispondere che i Palermitani è da anni che rabbrividiscono a causa delle scellerate politiche sul traffico, messe in atto a Palermo, proprio da Giusto Catania, che dovrebbe avere quanto meno il pudore di tacere e chiedere scusa a tutti i cittadini per la disastrosa situazione in cui versa la nostra Città. Non vessare gli automobilisti, non considerarli cittadini di serie B. Le politiche creative sul traffico di questi ultimi anni sono state disastrose. Meno slogan e più fatti reali. Sembra che i palermitani siano stati lasciati soli all’angolino. Sarà difficile far risollevare Palermo dalla condizione in cui l’hanno lasciata simili personaggi. Noi ce la metteremo tutta per restituire un futuro alla Città”.

Alberto Samonà – Foto Copyright Francesco Militello Mirto / EmmeReports

La corsa verso Palazzo delle Aquile, dipende anche da Fratelli d’Italia, ancora fermi sulla candidatura a sindaco di Carolina Varchi, che potrebbe spostare l’ago della bilancia verso il centrodestra oppure no. Giorgia Meloni potrebbe ritirare il nome dell’avvocato penalista palermitano, solo se in caso di un accordo su un eventuale Musumeci bis alla presidenza della Regione Siciliana.

“Noi auspichiamo che tutte le forze di centro-destra siano unite, perché andando separati è tutto più difficile, i cittadini palermitani ci chiedono di essere tutti uniti” è stato il commento di Samonà, che ha anche risposto ad una querelle a distanza, con i consiglieri Igor Gelarda e Marianna Caronia che, in una nota ai giornalisti, hanno dichiarato: “Oggi pomeriggio non ci sarà nessuna presentazione delle liste di Prima l’Italia all’hotel Astoria. Semplicemente c’è una iniziativa organizzata da alcuni candidati al consiglio comunale, come tante altre ce ne saranno nei prossimi giorni. Non vogliamo che si creino malintesi”.

Alberto Samonà – Foto Copyright Francesco Militello Mirto / EmmeReports

“Si è un’iniziativa in cui si presentano alcuni candidati della lista che si riconoscono in un progetto e alcuni candidati delle circoscrizioni. Non c’è stato mai alcun equivoco” ha dichiarato Alberto Samonà. “Quindi io immagino che la stessa cosa, la sappiano i consiglieri comunali Gelarda e Caronia. Penso che non ci sia nessun equivoco. Noi pensiamo ai problemi di Palermo e speriamo che tutti i pensino ai problemi di Palermo. É solo la presentazione di quattro candidati al consiglio comunale e di sette-otto alle circoscrizioni. Prima l’Italia mette al servizio del progetto di cambiamento della città, i propri uomini e le proprie donne, non esistono spaccature. Qualsiasi candidato della lista Prima l’Italia dovesse invitarmi, nella qualità di vice sindaco designato, sicuramente, vedrà la mia presenza alle loro manifestazioni”.

Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports

Tags: Alberto Samonàcandidato sindacoCircoscrizionielezioni amministrativeElisabetta LuparelloIgor GelardaLegaLeoluca OrlandoPalazzo delle AquilePalermopolitica regionalePrima l'Italiasindaco

Francesco Militello Mirto

EmmeReports

© 2020 EmmeReports Editore Francesco Militello Mirto Direttore Responsabile Antonio Melita Autorizzazione Tribunale di Palermo N.5/2020 Registro Stampa Decreto del 23/6/2020.

  • Autori
  • Privacy Policy

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA
Lingua
error: Content is protected !!
No Result
View All Result
  • Home
  • Autori
  • Temi
    • Mondo
      • Afghanistan
      • Europa
      • Iraq
      • Italia
      • Kosovo
      • Libano
      • Spagna
      • Tunisia
      • Ucraina
    • Culture
      • Arte
      • Cinema
      • Libri
      • Moda
      • Musica
      • Fotografia
      • Religioni
      • Storia
      • Teatro
    • Difesa e Sicurezza
    • Sociale
      • Donne
      • Lavoro
      • Pride
      • Quartieri
      • Salute
    • Sport
      • Atletica
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio femminile
      • Football Americano
      • Motori
  • Progetti
    • ACAB
    • Afghanistan
    • Mare Nostrum
    • Supercarrier

© 2020 EmmeReports Editore Francesco Militello Mirto Direttore Responsabile Antonio Melita Autorizzazione Tribunale di Palermo N.5/2020 Registro Stampa Decreto del 23/6/2020.

Salta al contenuto
Apri la barra degli strumenti Accessibilità

Accessibilità

  • Ingrandisci il testoIngrandisci il testo
  • Diminuisci il testoDiminuisci il testo
  • Rendi il sito grigioRendi il sito grigio
  • Attiva versione scuraAttiva versione scura
  • Attiva versione con contrastoAttiva versione con contrasto
  • Sottolinea i linkSottolinea i link
  • Carattere più leggibileCarattere più leggibile
  • Reimposta Reimposta